Quale cappa da cucina comprare per la propria cucina di casa? Se state per acquistare una cucina questa potrebbe essere una domanda che vi potreste porre.
In commercio esistono un sacco di soluzioni, ma in primis è possibile distinguere due tipologie di cappe: quelle con il tubo di aspirazione e quelle senza dove si dovranno cambiare i filtri in modo periodico.
La scelta di una cappa con o senza tubo di aspirazione dipenderà dallo spazio disponibile e se la nostra stanza per la cucina di casa è già predisposta per averlo. In caso abbiate il buco per il tubo della cappa il consiglio è quello di prendere una cappa con il tubo, mentre in caso contrario quella senza.
Nel dubbio è possibile comunque trovare soluzioni che hanno entrambe le cose.
Tubo in acciaio inox o in alluminio?
Entrambe le soluzioni vanno bene e la scelta di una o dell’altra dipenderà a mio avviso dal vostro budget e il lato estetico. Un tubo in acciaio inox ha un costo decisamente più elevato rispetto a quello in alluminio visto che si parla di un centinaio di euro in più. Il vantaggio del tubo in acciaio inox è che è più resistente e più bello da vedere, ma dall’altra parte c’è da considerare che all’interno della cappa da cucina di casa di norma non dovrebbero arrivare fumi di temperature troppo elevate.
In caso si scelga un tubo in alluminio che comunque non è poi così brutto da vedere potrete utilizzare i soldi risparmiati per coprirlo con apposite soluzioni.
Quale soluzione ho scelto?
Avendo già una predisposizione per il tubo per la cappa ho scelto un modello che mi permettesse di avere il tubo di aspirazione. Per il tubo invece mi sono affidato alla soluzione più economica in alluminio.
Come potete vedere la scelta è ricaduta su una cappa con il vestro e struttura in acciaio in modo da abbinarla con lo stile moderno dell’appartamento.
TURBOAIR Cappa Cucina Aspirante 90 cm colore Inox Vetro -SEMPIONE IX/A/90 | EUR 199,00 |
TURBOAIR Cappa Cucina Aspirante 90 cm colore Inox Vetro – PANTHEON IX/A/90 | EUR 161,00 |