Comprare casa nuova già abitabile o casa vecchia da ristrutturare?

Uno dei dilemmi di quando si sta per comprare casa è quello di scegliere se puntare su un immobile di recente costruzione o comunque già abitabile oppure di valutare l’acquisto di una casa più vecchia che necessità di una ristrutturazione.

Quando stiamo per comprare una casa potremo ritrovarci in diverse situazioni da valutare come ad esempio:

  1. Casa nuova mai abitata
  2. Casa di recente costruzione giù abitabile
  3. Casa vecchia da ristrutturare completamente
  4. Casa vecchia da rendere più moderna (meno lavori di ristrutturazione)
  5. Altre situzioni…

Oltre a queste macro situazioni, le incognite di quando si compra una casa si moltiplicano visto che le esigenze possono essere differente da ogni persona come la scelta di avere un giardino, l’ascensore, 2 o più camere, etc. etc.

Quello su cui vorrei soffermarmi oggi però è provare a rispondere alla domanda del titolo di questo post: comprare casa nuova già abitabile o casa vecchia da ristrutturare?

Alcune valutazioni prima di comprare casa

Come prima da tenere sempre presente è il budget a nostra disposizione visto che la situazione potrebbe sfuggirci di mano quando si inizierà a girare per cercare la casa perfetta. Vi assicuro che non sarà facile visto le proposte e le offerte che vi potrebbero capitare.

Vantaggi casa nuova già abitabile

  • Casa nuova mai abitata
  • Casa di recente costruzione giù abitabile

Se preferite queste due situazioni perchè non volete avere eventuale stress per la ristrutturazione o avete fretta di entrare in casa, allora queste due situzioni saranno la scelta da fare.

Svantaggi casa nuova già abitabile

Gli svantaggi sono che dovrete accontentarvi di come hanno già sistemato la casa che acquisterete, dovendo pagare un prezzo più alto rispetto alle offerte che potreste trovare su una casa da ristrutturare.

Vantaggi casa vecchia da ristrutturare

  • Casa vecchia da ristrutturare completamente
  • Casa vecchia da rendere più moderna (meno lavori di ristrutturazione)

Il vantaggio di prendere una casa da ristrutturare è quello di poter personalizzare ogni singolo ambiente come più ci piace. Ovviamente dovremo valutare il prezzo della casa che andremo a comprare e aggiungere i costi dei lavori di ristrutturazione da fare che potrebbero essere maggiori o inferiori da quelli preventivati.

Se si trova l’affare, una volta finiti i lavori, potremo anche aver risparmiato sul budget prestabilito.

Svantaggi casa vecchia da ristrutturare

Gli svantaggi nel ristrutturare una casa sono sicuramente lo stress che si avrà a seconda di chi vi seguirà i lavori e al numero di interventi da fare.

In questo caso dovrete stare molto più attenti al budget e fare maggiore cautela con le valutazioni in fase di acquisto. In più aggiungo che dovreste anche tenere in considerazione un margine dello stress per ristrutturare casa e andarlo a togliere sul prezzo di acquisto della casa se per voi risulta essere ancora troppo alto.

Vi assicuro che se dovrete fare più interventi di ristrutturazione, lo stress sarà assicurato.

In ogni caso dovrete controllare sempre…

In tutti i casi, sia che la casa sia nuova o vecchia dovrete sempre far fare le dovute verifiche e perizie da professionisti: notaio, geometra, architetto e chi vi farà eventuali lavori di ristrutturazione.

Queste sono piccole considerazioni ed ogni caso va a se, ma se avete avuto questo genere di esperienza di vita non esitate a commentare per dare altri consigli e valutazioni su quale delle due situazioni scegliere quando si compra una casa.

Leave a Comment