Pesciolini d’argento: cosa sono e come mandarli via

Potrebbe capitarvi che con il trasloco o nella vostra abitazione attuale ci sia qualche ospite indesiderato da mandare via. Molto spesso questo ospite indesiderato prende il nome di Pesciolini d’argento, detto anche Lepisma saccharina.

Come prima dovete sapere che questo insetto è molto comune nelle case e questo non vuole dire che se ci sono la vostra casa è sporca. I Pesciolini d’argento si nutrono in genere di carta / cartone, zucchero, amidi e carboidrati e si possono nascondere in crepe e altri nascondigli della casa.

In genere escono la notte e quindi non sempre è possibile scovarli.

Soluzione per poter eliminare i Pesciolini d’argento

Leggendo diversi post su internet, molti di questi consigliano di spargere per la casa l’acido borico o altri prodotti come l’olio essenziale di menta piperita, citronella, o soluzioni a base di ammoniaca nei punti critici come fessure e crepe.

La soluzione che ho adottato io è un prodotto spray che ho trovato in un negozio di piante della mia città ed è la seguente.

eliminare pesciolini argento bio mayer insetticida pesciolini argento

Il prodotto in questione che si dovrebbe chiamare Bio Mayer mi è stato detto che non è pericolo per l’uomo essendo naturale. Per poter far effetto si dovrà spruzzare il prodotto negli angoli della casa e dove pensiamo che i pesciolini d’argento possano passare.

L’effetto dell’insetticida naturale dura nel tempo e basterà che l’insetto ci passi sopra per essere ucciso. Oltre a poter spruzzare l’insetticida sul pavimento delle casa potreste provare anche a creare delle trappole.

Come creare delle trappole

Per poter creare delle trappole io ho utilizzato sempre l’insetticida spray e l’ho applicato su del cibo. Ho spruzzato semplicemente su una galletta e un pezzo di cartone lo spray in modo tale che se per qualche motivo uno di questi insetti si fosse avvicinato per mangiarli sarebbe morto all’istante.

Leave a Comment