Idee giochi da fare e comprare per bambini in casa

Se avete figli di età compresa frai tre e i sei-sette anni e non sapete che cosa fare per intrattenerli durante le tristi e piovose giornate invernali, questi semplici suggerimenti fanno giusto al caso vostro.

Per i genitori poter stare con i propri figli durante i pomeriggi liberi dal lavoro, è uno stimolo continuo che porta alla ricerca sistematica e giornaliera di giochi, favole e quanto altro che possa essere utile per intrattenere al meglio i piccoli di casa.

Oggi, grazie anche alle mille idee che si trovano gratuitamente sul web, le possibilità diventano davvero tante, a patto che si sia disposti ad investire il proprio tempo libero in attività ricreative e creative allo stesso tempo.

Una bella idea da poter fare in casa, soprattutto quando inizieranno le giornate fredde, potrebbe essere quella della merenda con gli amichetti di sempre con cui vostro figlio o i vostri figli potrebbero intrattenersi e fare anche dei giochi divertenti. Ad esempio dando sfogo a tutta la vostra manualità e al vostro ingegno cretivo, potreste giocare al gioco della pignatta, facile da creare con cartapesta e caramelle da inserire al suo interno.

Naturalmente non dovete fare tutto all’ultimo secondo, ma organizzarvi per tempo e fare la vostra bella pignatta almeno qualche giorno prima con la collaborazione anche di vostro figlio per la colorazione e la decorazione finale.

Potreste anche attrezzarvi ed imparare a costruire marionette con semplici buste di carta per la spesa, che però non devono essere sgualcite. Piegando il lembo chiuso e incollando piccole braccia di carta, occhi e capelli creerete delle bellissime marionetre con cui si divertiranno senza ombra di dubbio e se si rompono ci vorranno soltanto pochi minuti per darne vita a mille altre tutte diverse.

Con i giochi creativi, nello stesso tempo, insegnerete loro a reciclare, a giocare con quello che trovano a loro disposizione in casa e a creare dal nulla un gioco pieno di fantasia. Anche i loro amichetti ospiti a merenda vi saranno grati. Giocare con la creatività sarà il vostro primo alleato per intrattenere i bimbi quando non potrete uscire.

Le cose cambiano se in casa non avete materiali e siete più propensi e creativi in cucina. Con un pizzico di fantasia in più potreste anche impastare e creare insieme a loro, biscotti, tortine, tutto quello che di creativo e gustoso vi viene in mente.

Se invece non siete molto pratici con la creatività, non c’è alcun problema. Ogni genitore può facilmente andare incontro alle esigenze dei suoi figli senza per forza dover fare tutto a solo. Acquistando kit già completi che si trovano in vendita online oppure nei negozi specializzati in giochi per bambini, sarà davvero semplice organizzare un pomeriggio di giochi e divertimento.

Potrete far ricorso ai classici e sempreverdi puzzle, sia in legno per i più piccini che in carta per i più grandi: questo è davvero un ottimo intrattenimento sotto ogni punto di vista.

B00J1AVU4K Clementoni 31450 – Cattivissimo Me 2 Minions – Puzzle High Quality Collection 1000 pezzi
B006O6DXZI Clementoni Puzzle 39209 – New York Brooklyn bridge – 1000 pezzi

Oppure, se non volete essere voi gli animatori dei loro pomeriggi potreste sempre organizzare un bellissimo spazio ampio in cui togliere tutti gli oggetti pericolosi e lasciarli liberi di sfogarsi con la musica e libertà corporerea. Adesso tocca a voi fare la vostra scelta.

B00JXB1NKS TecTake Tenda Igloo per bambini con tunnel + 200 palline + tenda
B00AERK6Q2 Famosa 800008570 – Fantasy House
B013YWYCV8 KIDUKU® Tenda giochi bambini con 100 Palline Blu + Borsa di custodia

Potrete organizzare anche una partita con belissimi giochi da tavolo, sia quelli di avventura che quelli più didattici se avete voglia anche di stimolare i vostri figli da tutti i punti di vista, allo stesso tempo imparano e giocano.

B00KMUBQZQ Red Glove – Vudù Gioco da Tavolo
B00623OTPG Clementoni 12952 100 Giochi Riuniti 

Leave a Comment