Lavatrice, asciugatrice o lavasciuga che si muove. E’ normale che balla durante la centrifuga?

Quando si è alle prime armi con gli elettrodomestici di casa, le domande che per molti potrebbero essere banali, potrebbero non esserlo. Oggi vediamo il problema della lavatrice che si muove o addirittura che balla durante la fase di centrifuga o asciugatura.

I motivi per cui la lavatrice, l’asciugatrice o ancora la lavasciuga potrebbe muoversi durante la fase di asciugatura o centrifuga possono essere almeno due:

  1. i piedini possono essersi consumati e non fanno più presa con il pavimento
  2. la lavatrice non è appoggiata correttamente al suolo.

A seconda del consumo o della superficie di appoggo in cui avete messo la lavatrice il movimento potrebbe essere più o meno accentuato. Per esperienza personale se acquistate online questo genere di elettrodomestico è quello di scartare completamente il pacco alla consegna prima di provare la lavatrice.

La mia esperienza è stata che per provare subito la lavasciuga non ho tolto l’involucro nella parte in basso dove sono posizionati i tappini di gomma.

Consigli per non far muovere la lavatrice

tappini gomma lavatrice

In caso la causa sia dovuto da un consumo eccessivo dei piedini il consiglio è quello di provare a sostituirli o vedere se con dei tappini universali il problema si risolve. Qui a seguire un esempio di tappini da applicare sotto la lavatrice:

B004A7TTOM Electrolux 50291828007  EUR 3,74

Una seconda soluzione è quello di comprare un tappeto completamente di gomma in modo da aumentare il grip con il pavimento.

Per poter invece prevenire l’usura dei tappini sotto la lavatrice potrete comunque comprare i tappini appena segnalati o mettere un tappeto di gomma per aumentare l’aderenza ed evitare che la lavatrice di casa faccia dei balletti strani…

Leave a Comment