Una delle ultime cose che rimangono da fare quando si compra o si sta arredando casa sono le tende. Sia che dovremo mettere le tende per il bagno, per la camera da letto, per il soggiorno o altro ambiente, la scelta sarà sempre soggettiva e quindi a seconda dei gusti personali visto che in questo mercato c’è una vasta scelta.
Per chi è la prima volta che si informa sulle tende da interno per la casa dovrà sapere che ci sono tende da tutti i prezzi che possono partire dai 10 euro fino ad arrivare anche a 500 e più euro a seconda della ditta, della stoffa, disegno, bastone, dimensione, etc. etc.
Se non siete troppo esigenti è possibile trovare soluzioni molto carine anche in tende già preconfezionate e pronte per essere appese senza dover ricorrere ad un sarto.
Alcuni esempi di tende già pronte per essere appese dal prezzo economico:
Considerando il costo del palo e della tenda precofenzionata, in questo con una spesa di 40/70 euro a finestra potremo cavarcela.
Tende su misura personalizzate con doppia velina
Se invece volete qualcosa di più ricercato e soprattutto su misura per via di dimensioni particolari delle vostre porte finestre e finestre dovrete affidarvi ad un rivenditore di tende / stoffe ed eventualmente trovare un bravo sarto che sia in grado di confezionare la tenda.
Questa soluzione avrà un costo sicuramente maggiore, ma sarà perfettamente in linea con i nostri gusti visto che sarà esattamente come vorremo.
In caso si voglia avere una tenda con doppio velo sarà possibile realizzarla scegliendo due stoffe diverse. Una soluzione che abbiamo scelto di adottare in una casa moderna è quello di scegliere una stoffa decorata bianca con un disegno in argento e applicarci sopra un’altra stoffa completamente bianca per creare quel doppio strato che all’occhio fa la sua figura.
Per realizzare una tenda personalizzata completa con il montaggio, il costo può variare parecchio. Il range potrebbe essere dai 100 euro in su.
Tende a rullo o a pannello?
Un tipo di tendaggio moderno, ma che comunque non sempre può piacere è quello a pannello o a rullo che in alcune situaizone può essere la soluzione migliore. Uno dei principali vantaggi delle tende a rullo o a pannello è lo spazio occupato che risulta essere meno invadente rispetto ai modelli classici che abbiamo visto sopra.
Grazie a questo tipo di soluzioni potremo avere qualcosa di più minimale e comodo da abbinare in appartamenti e case moderne. Con questo non voglio dire che anche i tendaggi visti prima non vanno bene con il moderno e anzi in alcuni casi potrebbe risultare anche più azzeccato a seconda dei gusti personali.
Alcuni esempi di tende a pannello:
Esempio di tendaggio a rullo:
In questo caso ci troviamo in una soluzione abbastanza economica dove sarà possibile completare l’installazione con una spesa di circa 40/70 euro a finestra.
Ovviamente i tipi di tenda da scegliere non sono finiti vista l’ampia offerta in questo settore e a seconda degli interni di casa di ognuno di noi, alcune soluzioni potranno andare bene per qualcuno e non andare bene per altri…