Quale forno microonde comprare?

Questo articolo è dedicato a tutti coloro che stanno pensando di comprare un nuovo microonde per sostituire quello vecchio oppure perché stanno arredando la loro casa a nuovo e vogliono aggiungere al forno tradizionale anche un forno microonde per scaldare alcune pietanze o cuocere cibi in modo più veloce.

Se siete un po’ confusi riguardo al vostro acquisto e avete sentito alcuni consigli sparsi su prezzi o marche valide presenti sul mercato, i quali hanno reso la vostra scelta ancora più difficile di prima, queste poche righe sono qui proprio per fare un po’ di chiarezza, infatti vi descriverò le caratteristiche che deve avere un forno a microonde per essere considerato di ottima qualità, quali sono le marche consigliate e i prezzi che potrete trovare sul mercato; inoltre, vi farò alcuni esempi su otto forni a microonde considerati i migliori per per il rapporto qualità-prezzo presenti sul mercato in questo momento, così da schiarirvi le idee e da portarvi verso un acquisto sicuro, senza sorpresa in seguito.

Di questi otto forni a microonde vi esporrò le caratteristiche generali e quelle tecniche, la marca, i pro e i contro delle loro funzionalità, alcune opinioni di chi li ha già acquistati e i loro prezzi.

Caratteristiche per scegliere un forno a microonde di qualità

Le principali ed essenziali caratteristiche che un forno a microonde deve avere per essere considerato di buona qualità sono diverse e le definiamo qui di seguito.
Per prima cosa dobbiamo guardare la tipologia, la sua grandezza, il suo costo, le dimensioni, la potenza del motore, le funzioni e le sue modalità di utilizzo.

Tipologie, caratteristiche e modelli

Quando si sceglie il modello giusto di forno a microonde bisogna prima di tutto pensare a dove posizionarlo una volta acquistato all’interno della vostra cucina, così da capire come dev’essere la struttura del microonde in base allo spazio a vostra disposizione. Questo è il primo parametro d’acquisto essenziale per procedere tranquillamente. Per capire dove posizionarlo sarà utile cercare prima di tutto la presa di corrente più vicina, così da non dover spostare il forno ad ogni utilizzo e da non dover acquistare ed utilizzare una prolunga che potrebbe solo creare degli sbalzi di potenza dovuti all’alterazione del voltaggio, oltre a risultare decisamente intralciante per gli abitanti della casa.

Successivamente dovrete capire se il forno a microonde sarà utilizzato da tutta la famiglia/inquilini o da solamente una persona.
Per chi vive in un piccolo monolocale l’ideale sarebbe l’acquisto di un forno a microonde compatto, efficiente e tecnologico, che non ingombri all’interno di uno spazio già sicuramente ridotto.

Quindi sarà più indicato un forno con una capienza che non superi i dieci litri e che potranno utilizzare solo una o due persone. Invece, se ad usarlo saranno più persone sarà sicuramente più utile un forno a microonde di grandi dimensioni e con una capienza superiore ai trenta litri, in modo da avere la possibilità di cucinare pasti all’interno di recipienti capienti per circa dieci persone o da poter inserire più di un recipiente per volta durante l’utilizzo.

Una funzione interessante per rendere il forno a microonde completo è quella della combinazione dell’opzione tradizionale con la classica opzione microonde, in questo modo avrete due forni in un unico elettrodomestico. In questo modo potrete avere la cottura di tipo grill, ideale per la cottura di verdure, pesce e carne, e a ventola che consentirà una cottura costante grazie all’emissione del calore in eccesso, smaltita grazie alla ventola. Bisognerà accertarsi che il forno con l’opzione combinata abbia una potenza elevata così da permettere le varie cotture adeguate a tutti i cibi che vorrete cuocere.

Le funzioni

Le funzioni che rendono un forno a microonde interessante e di alta qualità sono diverse.

Prima di tutto una delle funzioni essenziali è quella del riscaldamento veloce, che vi permetterà di riscaldare qualsiasi cibo o bevanda in pochissimi secondi. Se siete interessati ad un forno a microonde che vi permetta di seguire una dieta, non dimenticate di ricercare in esso la funzionalità fitness steam, un’opzione che permetterà di cuocere tutti i cibi attraverso una modalità dietetica mantenendo comunque le pietanze piene di sapore e principi nutritivi. Per delle pietanze sempre dorate da entrambi i lati potrebbe essere utile la funzionalità “crisp”.

Durante l’acquisto di un forno a microonde optate per la funzione che vi permette una cottura a vapore di tutti gli alimenti, così da non dover utilizzare pentole e pentolini per far bollire le vostre verdure preferite, ad esempio. Inoltre, se non volete passare i pomeriggi a pulire il vostro microonde una funzione molto pratica e utile è quella del grill autopulente che sterilizzerà l’interno del forno subito dopo aver grigliato ogni pietanza. Lo scongelamento automatico è una delle funzioni essenziali all’interno del microonde che consentirà di poter scongelare ogni sorta di cibo in pochi minuti, sulla base del loro peso. Non dovrete quindi mai più ricordarvi di tirare fuori dal freezer i cibi congelati o surgelati di cui avete bisogno per cena! Infine, altra importante funzione è quella della cottura 3D che farà in modo di cuocere tutti i tipi di pietanze in modo uniforme senza lasciare alcune parti crude o poco cotte, un inconveniente davvero spiacevole.

Sicuramente dopo queste informazioni avrete già le idee un po’ più chiare su dove indirizzare il vostro acquisto, ma non abbiamo finito, qui di seguito vi parlerò infatti dei prezzi dei forni microonde.

I prezzi di un microonde di buona qualità

Il prezzo di un a microonde varia da molte fattori, dalla presenza nella confezione di accessori, di kit specifici per la cottura di determinati cibi oppure dalle sue dimensioni. Infatti bisognerà capire prima di tutto di quale forno abbiamo bisogno e magari comprendere in anticipo se il kit incluso possa esserci utile oppure no, pagando così qualcosa che rimarrà in cucina a prendere polvere.

Invece sapendo in anticipo di quali accessori necessitiamo potremmo optare direttamente per un forno con tali caratteristiche. Ad esempio, se volete un forno a microonde solamente per cuocere la pizza fatta in casa potrete direttamente optare per un altro tipo, come quello elettrico, così potrete risparmiare molto sul vostro acquisto. Oppure se amate cuocere i cibi a vapore accertatevi che il forno a microonde che state osservando abbia questo tipo di funzionalità, altrimenti il vostro acquisto sarà inutile.

Ricordate che più funzionalità avrà il vostro forno a microonde e più si alzerà il costo, soprattutto se al suo interno troverete funzioni molto specifiche.
Altro fattore molto importante che determina il prezzo del forno a microonde è il suo marchio, ovviamente più è conosciuto e più il prezzo si alzerà. Questo non vuol dire che le marche meno conosciute abbiano prodotti di più bassa qualità, anzi.

Il costo del forno microonde dipenderà anche dai materiali con cui è stato realizzato, più saranno scarsi e più saranno economici i prezzi.
Adesso passiamo ad otto esempi pratici per chiarirvi ancora di più le idee su quale forno a microonde acquistare, scelti esclusivamente tra i migliori presenti sul mercato. Vedremo le caratteristiche e il prezzo di: LG MJ3965BPS, Samsung GE83M, Candy CMXG22DS, Whirlpool MWA 269 SL, Panasonic NN-K36HM, Bosch HMT72G450, PANASONIC NN-E20JWMEPG e l’LG MH7235GPS.

LG MJ3965BPS

B01M3Z64WX LG Kitchen MJ3965BPS.BBKQEUS – Forno Microonde Inverter Combinato, 5 livelli di potenza, 39 Litri, Nero Fumè

Il forno a microonde LG MJ3965BPS è uno dei migliori in circolazione, possiede svariate funzioni e le sue prestazioni sono più che efficienti.

Da un punto di vista estetico è un forno a microonde molto elegante ma nello stesso tempo semplice e adatto a qualsiasi tipo di arredo.

La sua funzione SMart Inverter è in grado di controllare in modo preciso la potenza del forno a microonde facendo in modo di far risparmiare energia ma nello stesso tempo funzionare in modo ottimale cuocendo le pietanze in modo omogeneo.

Per gli amanti della salute questo forno è un tocca sana proprio perché può sciogliere fino al 72% di grasso per piatto, lasciando comunque il sapore autentico dei cibi e il loro nutrimento.

Inoltre, grazie alla funzione grill a carbone vegetale riesce ad assorbire molto più calore favorendo così la doratura di tutte le pietanze su tutti i lati.

Al suo interno il forno a microonde LG MJ3965BPS possiede un rivestimento antibatterico denominato EasyClean, che favorisce la pulizia delle superfici, rendendola molto più veloce.

Passando ora alle caratteristiche più tecniche possiamo notare che le dimensioni del forno sono notevoli, infatti misura 54 x 52 x 32 cm e possiede una capacità di 39 litri. Il peso del forno a microonde è di soli 19 chilogrammi. Come dicevamo poco prima questa capacità è adatta ad una famiglia numerosa.

Al suo interno troverete il piatto girevole su cui poggiare i vari contenitori. Tutta la sua potenza è dovuta ai 1350 watt del motore.

La sua struttura è particolarmente resistente ad urti e cadute grazie ai materiali in acciaio testati in laboratorio. La manopola del forno è completamente touch.
Sul prezzo possiamo dire che è molto competitivo e su Amazon potrete trovarlo al prezzo di 291 euro e per tutte le sue qualità il suo prezzo è veramente conveniente.

LG MH7235GPS

B06ZZKQDZ2 MH7235GPS – LG Microonde Smart Inverter Grill 32 litri

Il forno a microonde LG MH7235GPS è molto simile al prodotto descritto poco sopra, possiede più o meno le stesse funzioni.

Le sue varianti riguardano le dimensioni, infatti possiede una capacità di 32 litri, invece che 39, misura 54 x 45 x 40 centimetri e il suo peso è di 14 chili. Anche l’estetica di questo forno può essere adatta a qualsiasi tipo di arredamento, molto semplice ma elegante.

La sua potenza è dovuta ai suoi 1500 watt, mentre la potenza grill è pari a 1000 watt.

Il forno a microonde ha a suo disposizione il piatto girevole e un piatto per cuocere. Non possiede la funzione di forno ventilato, ma ha una funzione scongelamento. Ha il touchcontrol e un display elettrico.

Il prezzo di questo forno è molto più basso del precedente proprio per le sue funzioni in meno. Infatti su Amazon lo troverete a 137,19 euro.

Samsung GE83M

B01LL9GOBC Samsung GE83M/XET – Forno A Microonde con Grill, 1100 W + 800W, 23 Litri, 50 Decibel, Argento

Uno dei microonde più efficiente è il Samsung GE83M che riesce a coniugare in modo ottimale la sue funzionalità efficiente e il suo design molto innovativo. Possiede un effetto specchio e la sua forma è molto elegante, grazie alla sua struttura in acciaio inossidabile che lo rende anche resistente agli urti e alle cadute e lo rende adatto a qualsiasi tipo di cucina.

L’interno del forno a microonde è completamente in ceramica e la sua tecnologia, tra le più innovative, permette che il calore si distribuisca in modo omogeneo, ed è costituito da un sistema che permette una distribuzione tripla. Infatti al suo interno si possono notare tre diversi punti da cui di diffonde il calore.

Questo piccolo elettrodomestico garantisce una notevole precisione nella cottura e soprattutto uniformità.

L’interno in ceramica di cui parlavo prima oltre a distribuire il calore in modo omogeneo, fa in modo che la diffusione di eventuali batteri non avvenga, azionando una funzione preventiva. La ceramica, inoltre, garantisce una maggiore durata e tenuta, proprio perché resiste maggiormente ad urti, usura e graffi.

Il forno dispone di un display di tipo digitale da cui sarà possibile selezionare il timer e le varie funzioni. Essendo molte potrete consultare la guida data in dotazione in cui troverete tutte le funzioni disponibili. Basterà effettuare una piccola pressione digitale per azionare l’azione desiderata.

Presente anche la funzionalità scongelamento e la modalità Eco che vi permetterà di risparmiare nella vostra bolletta della luce fino al 40%. Inoltre, è dotato di funzione grill che garantirà una doratura completa a tutti i cibi.

La potenza del microonde è dovuta ai suoi 1200 watt. Parlando di capacità è in grado di contenere fino a 23 litri, quindi adatto non solo per scaldare o scongelare ma anche per cuocere pietanza di ogni tipo.

Il suo prezzo su Amazon non supera i 119 euro.

Candy CMXG22DS

B01J7OV4EU Candy CMXG 22 DS Forno Microonde 22L con Grill

Il forno a microonde Candy CMXG22DS ha un design molto particolare, gradevole alla vista grazie alla sua struttura in acciaio inox e alle sue linee di tipo tondeggiante, con profili e maniglia smussati.

Il prodotto ha un eccezionale rapporto qualità prezzo. Risulta uno dei microonde meno costosi anche se la qualità del forno è eccezionale. Possiede una struttura molto resistente, numerosi programmi e ottime funzioni.

Usare il forno a microonde è veramente semplice, può usarlo veramente chiunque grazie alle sue funzioni intuitive. Ha quaranta programmi diversi di cottura, tra cui uno specifico per cucina dietetica e light, quello utile alla preparazione di omogeneizzati e brodi per bambini e un’altra funzione utile a sterilizzare.

Inoltre, per rendere tutto più semplice i produttori di questo forno hanno ideato un’App, la Cook-in-app, utile per preparare qualsiasi tipo di piatto, in grado di fornire consigli pratici e trucchi direttamente sul vostro smartphone.

Il Candy CMXG22DS è adatto soprattutto alle famiglie con bambini piccoli grazie alle funzioni indicate poco prima e non solo. Ha una funzione che blocca la chiusura e fa in modo che i bambini non possano aprirla. Solamente un adulto sarà in grado di disattivare e attivare quest’utile funzione.

La start express è una funzione che imposta in modo automatico una potenza massima per 30 secondi, per aumentare il tempo basterà schiacciare il tasto nuovamente e la funzione si attiverà per altri 30 secondi.

Impostando il peso di ciò che vogliamo scongelare la funzione per procedere con lo scongelamento avverrà in modo automatico, calcolando da solo il tempo necessario e la temperatura utile.

Una particolare funzione vi garantirà di risparmiare in bolletta ogniqualvolta il forno microonde sarà in stand by. Un’altra funzione indispensabile è quella del grill che garantirà una doratura sulla superficie e una piacevole croccantezza.

Il display è intuitivo, semplice da leggere e di dimensione ampia. Per selezionare le varie modalità di cottura basterà utilizzare i tasti di forma rettangolare sulla parte destra del forno e per selezionare il tempo si potrà girare a piacimento la manopola.

Questo forno a microonde è adatto anche per perone che vivono in coppia o con bambini data la sua capienza che non supera i 22 litri e la sua semplice utilità e sopratutto velocità.

Il suo prezzo su Amazon non supera i 71,80 euro.

Whirlpool MWA 269 SL

B015ZKQMDI Whirlpool Mwa 269 SL Forno a Microonde, 800 W, 23 Litri, Argento

Se state cercando un forno a microonde specializzato nella cottura a vapore Whirlpool MWA 269 SL farà sicuramente al caso vostro.

Il suo design è semplice e piacevole alla vista, adatto a qualsiasi tipo di arredamento e cucina. La sua struttura è di color argento e il pannello di controllo di colore nero.

L’ottima qualità di questo forno è dovuta alle sue funzionalità. Sono presenti tutte le funzioni basilari come quella dello scongelamento, quella che permette di riscaldare i cibi, la funzione grill che permette di gratinare e grigliare omogeneamente e velocemente.

Una funzione particolare è quella denominata jet start che permetterà alla prima accensione del forno di far arrivare il microonde alla massima temperatura e inoltre possiede il blocco di sicurezza, disattivabile solo da un adulto.

Come vi dicevo prima è specializzato in cottura a vapore e infatti viene data in dotazione una vaporiera per cuocere pasta, riso e verdure in modo sano.

Sul pannello di controllo verranno mostrati i vari simboli delle funzionalità disponibili, basterà sceglierne una per azionarla.

La Whirlpool MWA 269 SL è un forno a microonde compatto date le sue dimensioni pari a 47 x 40 x 28 cm e alla sua capienza che può contenere fino a 24 litri.

Tutte queste funzionalità ad un modico prezzo, 139 euro solo su Amazon.

Panasonic NN-K36HM

B074CK67PK Panasonic NN-K36HMMEPG Forno a Microonde, 800 W, 23 Litri, Argento

Anche il Panasonic NN-K36HM ha dimensioni abbastanza compatte, pari 41 x 40 x 29 cm, ma comunque delle ottime prestazioni.

Possiede una capacità che non supera i 23 litri e delle funzioni molto utili come quella che favorisce la cottura di pietanze in base al loro peso. Infatti, bisognerà solamente indicare il peso esatto della pietanze e il forno a microonde si occuperà di tutto il resto, calcolerà l’intensità e la potenza, con l’aggiuta della funzione grill.

La sua funzione quick permetterà una cottura veloce di 30 secondi al massimo della potenza, basterà preme una volta il tasto adatto e sarà possibile allungare il tempo fino a cinque minuti.

Anche questo forno possiede il blocco di sicurezza per i vostri bambini e un ampio display da cui controllare e selezionare le varie funzioni.

L’ottimo rapporto qualità prezzo vi permetterà di acquistare il forno a microonde a soli 95 euro solo su Amazon.

PANASONIC NN-E20JWMEPG

B07D3C8J82 Panasonic NN-E20JWMEPG Forno a Microonde, 800 W, 20 Litri, 46 Decibel, Bianco

Il forno a microonde PANASONIC NN-E20JWMEPG è molto simile al prodotto analizzato in precedenza, ma con un prezzo leggermente più basso.
Le uniche cose che lo differenziano dal precedente sono la sua capienza che arriva a 20 litri e le sue dimensioni che sono leggermente ridotte.
Queste diversità portano ad acquistare il prodotto su Amazon ad un prezzo minore, pari a 74,99 euro.

Bosch HMT72G450

B0012Y0Y1S Bosch HMT72G450 forno a microonde, acciaio inox

Se siete single o una coppia ciò che vi potrà essere utile è un microonde che occupi poco spazio, quindi di piccole dimensioni ma efficiente. Quello che fa per voi allora è il forno a microonde Bosch HMT72G450.

La sua capacità infatti non supera i 17 litri, è molto semplice e intuitivo da utilizzare, grazie alle due manopole a disposizione, per impostare il timer e selezionare le cinque potenze disponibili pari a 90, 180, 360, 600 e 800 watt oppure si potrà impostare la funzione grill.

La sua struttura è completamente in acciaio inox infatti risulta molto resistente agli urti e alle cadute.

Possiede funzioni essenziali e non ha opzioni speciali, infatti è adatto a chi desidera un forno a microonde semplice ed economico.
Su Amazon infatti potrete acquistarlo ad un prezzo molto vantaggioso pari a 109,59 euro.

Conclusioni

Acquistando su Amazon il vostro forno a microonde potrete curiosare tra le varie recensioni così da avere un quadro di insieme più ampio e poter valutare in modo più consapevole quale sia il microonde adatto a voi.

Ora che conoscete tutte le caratteristi necessarie affinché un microonde sia ottimale e utile per tutto ciò di cui avrete bisogno non avete più scuse per posticipare l’acquisto. Tra quelli elencati avete l’imbarazzo della scelta, potrete scegliere tra quelli di dimensioni grandi con un sacco di funzioni fino a quelli più semplici con le funzionalità base.

Riguardo al prezzo potrete scegliere in base al vostro budget, ma ricordate che è necessario pagare un po’ di più per trovare una qualità ottimale.

Leave a Comment