Un errore comune di quando si vuole dipingere le pareti di casa è quello del calcolo della superficie che si vuole andare a imbiancare. Come è successo a me quando è la prima volta che si ha a che fare con questo genere di cose succede che a primo impatto si pensi: Ho una casa di 70 metri quadri, il prezzo da calcolare è su 70 metri quadri.
Sarebbe troppo bello se fosse così e purtroppo non lo è! Questo succede perchè non avendo mai avuto a che fare con una imbiancatura delle pareti di casa viene spontaneo di pensare che se ho comprato una casa di una certa metratura, sarà questa metratura a figurare su un eventuale preventivo o sulla vernice da comprare se si procederà con un fai da te.
Per poter fare il calcolo della superficie da pitturare da soli o per vedere se il preventivo dell’imbianchino o di chi vi farà il lavoro è giusto dovrete tenere a mente che il calcolo va fatto non solo sui MQ. del pavimento della casa, ma su questi MQ. soffitto + perimetro di ogni stanza x altezza della stanza.
Per capire meglio il calcolo vi lascio a questa immagine che ci mostra in modo molto preciso quello che dovremo mettere all’interno del calcolo della superficie.
Come potete vedere è la zona rossa che deve essere compresa nel calcolo del preventivo per poter tinteggiare le pareti di casa.
Se ad esempio avremo 70 metri quadri di casa da pitturare dovremo calcolare 70 MQ. di soffitto + il perimetro di ogni stanza x l’altezza.
Una volta ottenuti i MQ. totali potremo procedere con la moltiplicazione che prevede il prezzo al MQ. che il vostro imbianchino vi ha stimato o costo di vernice che dovrete comprare.
Come per qualsiasi altro lavoro potreste decidere anche pattuire un prezzo a corpo soprattutto se il soffitto prevede delle irregolarità (ad esempio la soffitta) e richiede maggiore lavoro.