Penisola per la cucina: come, perchè e quando farla in “piccoli” e grandi spazi

Devi fare la cucina nuova e hai intenzione di montare anche una penisola? Allora devi sapere alcune cose che molto probabilmente ti dirà anche chi ti venderà la cucina. In molti film è possibile vedere cucine da sogno dove la penisola sembra essere qualcosa di normale, mentre la realtà nostra è un’altra…

Dimensioni penisola

Nei film o dove avete visto delle cucine con una bella penisola, le dimensioni e quindi lo spazio a disposizione è sicuramente molto visto che la prima cosa da sapere è che per poter avere la penisola in cucina si deve avere lo spazio necessario. Un errore comune di quando si va a comprare una cucina è che si vuole avere la penisola senza pensare che le dimensioni di casa non ci permettono di averla.

Quando usare e utilità della penisola

Un secondo aspetto che si deve considerare è che la penisola non va a sostituire il tradizionale tavolo e meno che non pensiate di mangiare anche con ospiti sulla penisola. Un altro errore è quello di pensare di sostituire il tradizionale tavolo per mangiare con una penisola. A mio avviso la penisola va vista come un plus da poter utilizzare come piano aggiuntivo di lavoro o per mangiare qualcosa di veloce senza dover apparecchiare la tavola.

Leggi anche: Meglio una cucina open space o una cucina separata?

Quale penisola scegliere?

Ricollegandoci al primo punto, ovvero alle dimensioni, la scelta della penisola da cucina varia a seconda dello spazio che avrete in casa per creare la vostra cucina su misura.

I modelli di penisola sono differenti in base allo spazio e di come si andrà a progettare la cucina. Alcuni esempi da cui prendere spunto.

Penisola classica. Un primo esempio potrebbe essere quello di creare un prolungamento della cucina su di un lato in modo da creare un piano di lavoro più ampio o una zona relax per fare colazione o mangiare qualcosa di veloce quando non ci sono ospiti.

penisola cucina prolungamento

Penisola centrale per case grandi. Se pensate di avere uno spazio per la cucina grande potreste pensare anche di creare una penisola centrale in modo da poter avere uno spazio quasi illimitato per preparare i vostri piatti preferiti. Diciamo che lo stile è quello che è possibile vedere nei film in cui sembra essere tutto perfetto! 😀

penisola cucina centrale grande

Penisola estraibile. Una soluzione intelligente anche se prevede lo spazio necessario per la creazione è quello di scegliere una penisola che può essere utilizzata ogni volta che ci serve.

penisola estraibile

La quarta scelta che mi sento di consigliare è quella di creare una penisola su misura cercando di ottimizzare lo spazio disponibile. Ad esempio se avete la classica cucina da circa 3 metri potreste pensare di utilizzare lo spazio dietro di voi per creare una piccola penisola. Vi assicuro che avere dello spazio in più vi ritornerà molto comodo e l’esempio che vi riporto è casa mia dove sotto consiglio mi è stato suggerito di inserire una piccola penisola dietro la cucina.

penisola cucina piccola

Andando a scegliere una penisola più piccola potremo trovare lo spazio necessario per inserire questo accessorio davvero comodo. Tenete presente che per creare una penisola semplice dovremo sceglier la gamba e un piano aggiuntivo in fase della realizzazione della cucina.

Un altro dubbio in fase di scelta della cucina perfetta è se comprare un piano in quarzo, in marmo, in legno o in acciaio.

Quindi valutata bene se avete lo spazio necessario per creare anche la zona con la penisola nella vostra prossima cucina.

Leave a Comment