Portone blindato che striscia sul pavimento: come risolvere il problema

L’altro giorno per entrare in casa mi è capitata una cosa strana. In pratica il portone non si apriva nonostante avessi inserito come sempre la chiave all’interno della serratura. Spingendo un po’ più forte la porta si aperta.

In un primo momento pensavo che c’era qualcuno dietro a spingere la porta dal verso opposto, ma poi ho realizzato che il portone blindato stava toccando / strisciando il pavimento. Capito qual’era il problema mi sono informato ed ho capito che non è un problema grave ed anzi è un problema piuttosto comune e risolvibile in poco tempo.

Per me era la prima volta che mi si presentava questo problema ed ho capito che dopo un po’ di tempo potrebbe capitare che le cerniere e la porta bilndata possano cedere leggermente facendo scendere il portone fino a farlo toccare al pavimento.

Questo episodio potrebbe anche verificarsi in modo sporadico. Delle volte potrebbe strisciare e delle volte invece no. In pratica a causa del caldo potrebbe anche essere che le cerniere e nei punti in cui appoggia il portone blindato possano dilatarsi causando un abbassamento del portone.

Qual’è la soluzione?

La soluzione è che dovremo alzare leggermente il portone blindato fino a non farlo toccare. Per poter alzare il portone dovremo capire come è fatto il nostro modello. Grazie a delle viti sulle cerniere potremo ad esempio regolare l’altezza, oppure scegliere di aggiungere una rondella e decidere quanto far stare alto il portone.

Qui a seguire alcuni video tutorial che ci permettono di capire il problema con la rispettiva soluzione.

Video tutorial 1:

Video tutorial 2:

Molto probabilmente dopo aver letto questa guida e visto i video tutorial ti sentirai più tranquillo.

Leave a Comment