Ventilatore con Ghiaccio fai da te per rinfrescare casa quando fa caldo senza condizionatore

L’estate è arrivata e il caldo si sta facendo sentire e voi non avete l’aria condizionata? Allora ecco un rimedio fai da te che potrebbe ritornarvi utili soprattutto se siete esperti del fai da te.

Grazie ad un video molto interessante sarà possibile costruire un condizionatore fai da te o per meglio dire un ventilatore con ghiaccio che ci permetterà di avere aria fresca anche nelle giornata più calde e umide.

Quello che ci servirà sarà un frigo portatile, una ventola, un tubo in PVC e tanto ghiaccio dove viene spiegato che con un blocco di ghiaccio si riesce a fare circa 5 ore di aria fresca con una temperatura di 10 gradi. Il condizionatore fai da te nel video può essere alimentato con batteria, pannello solare o con l’automobile.

Come costruire un ventilatore con ghiaccio fai da te:

Il costo di questa operazione fai da te è di circa 50 euro.

Una soluzione simile può ritornare utile in caso non abbiate intenzione di mettere l’aria condizionata per il fatto che avete già una casa fresca e che per accedere due giorni l’anno il climatizzatore non ne varrebbe la pena senza contare che l’installazione richiede spazio e un investimento sicuramente maggiore.

Alcune soluzioni in commercio in caso non vogliate mettere l’aria condizionata in casa

Ventilatore con ghiaccio:

B00B7RLXCO Bimar VR20 ventilatore

Climatizzatore portatile:

B00UAEOUM0 Climatizzatore Portatile Pinguino De’Longhi PAC N87 

Deumidificatore a colonna:

B000UVPOUA De’Longhi ARIA DRY LIGHT DNC 65 deumidificatore 18 litri

Deumidificatore, ionizzatore, ventilatore e repellente insetti con piastrine VAPE tutto in uno:

B00KDHM01M ELETTRODELTA RAF1 RAFFRESCATORE VENTILATORE UMIDIFICATORE IONIZZATORE EVAPORATIVO DOTATO DI TIMER, TELECOMANDO

Non avete intenzione di fare una cosa simile?

Una soluzione molto spartana che potreste utilizzare e che comunque dovrete provare è prendere un secchio con delle dimensioni in proporzione con il vostro ventilatore e riempirla di ghiaccio. Posizionate il secchi pieno di ghiaccio davanti al ventilatore e accendetelo. In questo modo il vapore fresco del ghiaccio posizionato sotto il ventilatore ci permetterà di avere aria fresca anche nelle giornate più calde.

Ovviamente un condizionatore / climatizzatore sarà sempre più funzionale di queste soluzioni, ma in caso non doveste trovare più ventilatori o altre soluzioni economiche nei negozi, questa potrebbe essere un’idea interessante.